.
Annunci online

Repubblicani Il P.R.I. di Carrara (MS)
Un novembre di rinnovamento
post pubblicato in F.G.R., il 5 novembre 2009
Un momento di riflessione intorno ai problemi della società

I giovani repubblicani del PRI e dell’MRE, nel solco tracciato dall’accordo tra le segreterie dei rispettivi partiti dello scorso marzo, convinti che si possa tornare a recitare un ruolo di primo piano nel panorama politico del nostro Paese partendo dalla ricomposizione della diaspora repubblicana attraverso il superamento delle divergenze politiche, organizzano congiuntamente un Corso di formazione politica aperto a tutti quei giovani che vogliono ragionare concretamente intorno alle tematiche più rilevanti del panorama politico, istituzionale, economico e sociale del nostro Paese.

L’obiettivo del Corso non è quello di fornire precetti né quello di "indottrinare", bensì quello di essere un momento di riflessione intorno ai problemi della nostra società: una riflessione condotta con metodo laico, liberi da pregiudizi e barriere di carattere ideologico.

Negli anni i giovani repubblicani hanno sperimentato più volte e sempre positivamente la formula del corso di formazione. Tanti sono stati coloro che hanno partecipato e tanti ed illustri sono stati i relatori che hanno, con le loro brillanti lezioni, impreziosito la discussione, stimolando dibattiti e confronti, anche molto accesi ma sempre rispettosi delle reciproche diversità di opinioni e vedute.

Il corso organizzato per il 2009 dalle organizzazioni giovanili del PRI e dell’MRE è aperto ai giovani repubblicani e a tutti coloro, simpatizzanti e neofiti della politica, che intendono trascorrere un’intensissima settimana di studio, dialogo, confronto, su politica istituzionale, politica economica, sul senso della laicità dello Stato, sulla politica internazionale, sul processo di integrazione europea, sui problemi dell’immigrazione, della sicurezza, dell’energia, dell’ambiente, della scuola, del lavoro, ecc., nel segno del pensiero repubblicano e liberal-democratico.

Una settimana che non sarà di solo studio, ma che segnerà inevitabilmente una crescita umana importantissima.

Si condivideranno momenti di riflessione intorno alla Politica (con la P maiuscola), guidati da sete di conoscenza e voglia di confrontarsi, lungi dallo sterile chiacchiericcio pettegolo delle cui vesti pare non riesca più a spogliarsi la politica italiana.

Questo corso avrà una valenza ulteriore rispetto alle precedenti edizioni, in quanto vuole necessariamente segnare, come si accennava all’inizio, una tappa importante per la ricomposizione della diaspora repubblicana ed essere un punto di riferimento per tutti coloro che vedono nella creazione di un’area liberal-democratica una speranza politica per l’intero Paese.

Dal Corso si intende inoltre mandare un segnale molto forte: la società italiana ha bisogno di spezzare il muro gerontocratico che la imprigiona. Il rinnovamento della classe politica non può essere ulteriormente procrastinato. Un rinnovamento intelligente e non casuale di uomini, infatti, implica necessariamente un’innovazione nella proposta politica ed un rilancio della sua azione.

Questa considerazione vale soprattutto per il movimento repubblicano, che non può più permettersi di disattendere un’esigenza connessa alla sua stessa esistenza: "Rinnovare, o scomparire!".

Il corso si terrà dal 26 al 29 novembre (con arrivo e sistemazione in Hotel la sera precedente l’inizio delle lezioni, giorno 25).

Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare la segreteria organizzativa allo 06.6865824 (PRI) e al 3355715288 (MRE) oppure inviare una e-mail all’indirizzo giovani.repubblicani@gmail.com corredandola di un curriculum vitae et studiorum.

Il programma del corso

Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Giovani Formazione Corso Fgr Pri Fiuggi

permalink | inviato da Repubblicani il 5/11/2009 alle 10:29 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Forum per i Giovani Repubblicani Carraresi
post pubblicato in F.G.R., il 13 ottobre 2007
F.G.R. : un nuovo Forum Repubblicano dove incontrarsi e discutere

Nel corso di diverse riunioni, presso la sez. FGR “F. Montanaro” di Carrara, è emersa l’esigenza di concordare i tanti impegni di ciascuno con l’impegno politico, nonché la necessità di discutere e confrontarsi e giungere ad elaborare posizioni comuni.
La risposta a queste esigenze è stata la creazione di uno spazio virtuale. Un luogo “tutto nostro” ma libero ed accessibile a tutti; un forum dove chiunque possa dire la sua opinione riguardo problematiche nazionali ed internazionali e al contempo una bacheca dove segnalare, e ricordare, appuntamenti e notizie.
La sezione ha così deciso di aprire questo spazio sotto forma di forum telematico, dove ovviamente sono accolti a braccia aperte amici da tutta Italia.
Particolare attenzione sarà prestata alle tematiche internazionali più “calde” dal punto di vista di un giovane repubblicano: democrazia, guerre dimenticate, informazione reale (non quella di certi pennivendoli delle grandi testate) e solidarietà.
Già i primi contatti con associazioni locali e amici dall’estero sono stati intrapresi e non vediamo l’ora di ottenere qualche risultato concreto.
L’esempio di Mazzini non può che spronarci a combattere i mulini a vento che lui stesso combatté per tutta la vita.

L’indirizzo del forum è
http://fgrcarrara.forumer.it




Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. giovani forum fgr franco montanaro

permalink | inviato da Repubblicani il 13/10/2007 alle 23:3 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
I Giovani Repubblicani in memoria di Franco Montanaro
post pubblicato in F.G.R., il 2 luglio 2007
Costituita la Sez. F.G.R. "Franco Montanaro"

Si è costituita la Sezione carrarese della Federazione Giovanile Repubblicana del PRI. Essa ha già fatto registrare un alto numero di iscritti ed è stata intitolata alla memoria di "Franco Montanaro", un giovane che per la sua dedizione ed impegno ha ispirato un’intera generazione repubblicana ed è poi tragicamente scomparso in un incidente stradale.
I componenti della Sezione si rivolgono a tutti i giovani carraresi insoddisfatti della situazione politica e sociale lasciata in eredità alla nostra città dalle passate amministrazioni comunali e a tutti coloro che hanno voglia di agire e battersi in nome degli ideali mazziniani, senza voler sottostare alle logiche del “dover chiedere e del dover dare”.
Chiunque sia interessato alle iniziative organizzate dalla sezione può contattare il segretario comunale dell’associazione (tel. 328-8972391) oppure il segretario organizzativo (328-8254801).


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Franco Montanaro Giovani Fgr

permalink | inviato da Repubblicani il 2/7/2007 alle 9:3 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Sfoglia ottobre